Hai solo 1 giorno a disposizione per visitare Verona? Allora ti presentiamo il nostro itinerario perfetto, che ti aiuterà a visitare i più famosi punti di interesse di Verona e dintorni a piedi: ma attenzione, abbiamo tenuto per ultimo un piccolo bonus speciale, un luogo che non tutti conoscono e che ti lascerà a bocca aperta. Ecco il tuo itinerario per visitare Verona in 1 giorno!
La navetta Crowne Plaza
Il tuo viaggio inizia proprio dal Crowne Plaza Verona. Alla reception prenota la navetta per il centro della città con destinazione Piazza Bra. La navetta ti accompagnerà all’interno del centro storico, proprio di fronte l’Arena di Verona, dalla quale inizia il tuo viaggio esplorativo!
Prima tappa: Piazza Bra
Situata nel centro storico di Verona, Piazza Bra è la più grande piazza di Verona. Su questa piazza si affacciano opere architettoniche favolose e palazzi storici, come ad esempio la famosa Arena di Verona, il Palazzo della Gran Guardia e Palazzo Barbieri (Municipio). Inoltre, è da sempre luogo di svago e di vita notturna: in particolare il Liston (si pronuncia, in dialetto, “listòn”) è il marciapiede che circonda la piazza e dove, appunto, si ritrovano i veronesi nel weekend, per una piacevole passeggiata. Come dicono loro: “far do vasche sul liston!”
Seconda tappa: Via Mazzini
Da Piazza Bra, lasciandoti sulla destra l’Arena di Verona, puoi imboccare Via Mazzini. Senza dubbio è la via più famosa per i suoi negozi e le sue boutique, tra cui D&G, Gucci, Louis Vuitton, Diesel, e marche popolari come Calzedonia, Intimissimi. Via Mazzini si ramifica in piccole vie perpendicolari, tutte molto suggestive. Percorrendo la via fino in fondo (per circa 800 metri) ti ritroverai nella prossima tappa del nostro itinerario: Piazza delle Erbe.
Terza tappa: Piazza delle Erbe
Come dicevamo, percorrendo fino in fondo Via Mazzini partendo da Piazza Bra, troverai sulla tua sinistra Piazza Erbe. Senza dubbio una piazza meravigliosa, la più antica di verona ed è circondata da edifici che hanno fatto la storia della città. Qui troverai Palazzo del Comune, la Casa dei Giudici e la più imponente Torre dei Lamberti. La Torre è alta 84 metri e fu costruita a partire dal 1172. Puoi salire fino in cima alla torre percorrendo le scale (dovrai affrontare 368 scalini!) oppure con l’ascensore e potrai così ammirare un panorama mozzafiato: una vista a 360 gradi sull’intera Verona storica, al costo di pochi euro (l’ingresso costa circa € 6,00).